NEWSROOM

DI COSA SI TRATTA:

E’ una Newsroom formata da giornalisti, cameramen, montatori e digital-editor, fotografi, social e web master coordinati da un media manager e un direttore editoriale.

QUAL E’ L’OBIETTIVO:

Mostrare a chiunque nel mondo – tramite Web- cosa succede durante un evento espositivo, grazie ad un’importante serie di servizi audio-video-fotografici; oltre a questo, mettere a disposizione di ogni editore esterno (on-line/off-line) tutti i girati video in alta definizione, le fotografie e tutte le press release utili a realizzare i propri servizi in maniera tempestiva senza essere gravati delle spese operative di una propria troupe “esterna”.

QUALI I VANTAGGI DEL SERVIZIO DI REDAZIONE ON-LINE:

Si aumenta incredibilmente la platea dell’Evento, si dona una visibilità worldwide agli Espositori e in più tutti i servizi continuano ad essere visibili on- line per mesi ed anni.

COSA HANNO DI PIU’ QUESTI SERVIZI RISPETTO AD ALTRI VIDEO:

Hanno una coordinazione tecnica, ma soprattutto una direzione editoriale, concordata preventivamente con l’Ente Organizzatore della Fiera e con gli Espositori.

CIO’ COSA COMPORTA:

Un messaggio più efficace nei confronti dell’utenza ed un aumento del valore (on ed off line) dell’Ente Organizzatore.

QUALI MEZZI VENGONO IMPIEGATI:

La redazione impiega un completo e professionale service audio video, tipico di ogni produzione broadcast. Per quanto riguarda la diffusione dei servizi viene utilizzato il Web attraverso i suoi molteplici strumenti.

E’ POSSIBILE CONOSCERE LA DISTINTA DEGLI STRUMENTI TECNICI IMPIEGATI:

Considerando la velocità con cui la tecnologia si implementa potrebbe essere non esaustivo un elenco in questa sede, comunque è sufficiente considerare che verranno utilizzati tutti i sistemi tecnici disponibili di ultima generazione alla data dell’Evento.

COSA FA IN PRATICA LA REDAZIONE NEWSROOM:

La redazione produce servizi audio-video-fotografici riguardanti la Fiera: preparazione, allestimenti, stand espositori, interviste, eventi nei padiglioni, meeting, conferenze, dimostrazioni di prodotto ed eventuali azioni fuori salone organizzate durante il periodo espositivo.

Una volta realizzati i servizi, la redazione si occupa di “caricarli” sul Web nei vari canali e/o piattaforme on–line di proprietà dell’Ente Organizzatore o realizzati opportunamente per la manifestazione. Questi materiali possono essere consultati ed utilizzati “in chiaro” oppure l’accesso può essere permesso tramite password personalizzate fornite su richiesta.

CHE TIPOLOGIA DI SERVIZI AUDIO/VIDEO VENGONO REALIZZATI:

Dipende, ogni canale web ha il suo linguaggio: montaggio, durata, contenuto… Si può andare da un formale servizio tipo TG per You Tube ad una cosa più informale (ma sempre efficace) per i canali social.

SOLO SERVIZI REGISTRATI?

No, si possono fare anche dirette streaming sia dalla redazione sia dai padiglioni espositivi.

QUALE VANTAGGIO HA UNA DIRETTA?

In situazioni in cui ci sono delle anteprime di mercato aiuta a moltiplicare i contatti di PR e salire sui motori di ricerca.

ALTRI SISTEMI CHE SI POSSONO AGGIUNGERE?

Il Pod-cast audio. Si crea uno studio radio in redazione e si registrano interventi sull’argomento trattato dalla Fiera ed interviste ai “protagonisti”.

QUALI VANTAGGI DEL POD-CAST?

Si possono trattare temi molto settoriali con durate maggiori del video. Inoltre, vantaggio importantissimo, i pod-cast ora vengono seguiti in automobile durante gli spostamenti.

ESISTE UN IMPORTANTE CASO AZIENDALE DA VISIONARE?

Certo. Da 8 anni la nostra struttura gestisce la redazione on-line della più importante Fiera mondiale del motociclo: l’Eicma di Milano, evento con oltre mezzo milione di visitatori all’anno, migliaia di espositori, organizzato da Ancma di Confindustria. www.eicma.it

DOVE SI POSSONO VEDERE I LAVORI FATTI DALLA REDAZIONE ON-LINE?

Qui: https://www.youtube.com/user/infoeicma/videos oppure qui: www.facebook.com/EicmaOfficial

L’ORGANIZZATORE COSA DEVE METTERE A DISPOSIZIONE ALLA REDAZIONE DAL PUNTO DI VISTA STRETTAMENTE TECNICO?

Alla Redazione occorre un locale chiuso di circa 80mq, un allacciamento alla corrente elettrica e una linea internet ad alte prestazioni.

Ovviamente questa è solo una nota informativa sulle possibilità di questa struttura esclusiva. Ogni manifestazione espositiva ha le sue peculiarità e le proprie strategie.

La nostra è ormai una esperienza decennale: siamo in grado di studiare la soluzione migliore per ogni esigenza di visibilità.